ANDRADA MARINA

DANZA DEL VENTRE

danzadelventre

 

 

 storia
Perchè mi sono innamorata di questa arte ?

Sinuosità, sensualità ed eleganza nonostante parliamo di una danza primitiva.

Alcuni accenni storici.

Sebbene oggi venga da molti considerata una danza seducente, quale poi di fatto è per la sua peculiarità di intrattenimento del pubblico prettamente maschile,
in realtà la danza del ventre era eseguita dalle donne per le donne come parte di antichi rituali di fertilità e di cerimonie religiose.
In arabo questa danza si chiama Raks Shargi che, letteralmente significa danza dell'est.

Esistono testimonianze della sua diffusione in epoche remote nella cultura in Nuova Zelanda e nelle isole Hawaii dove è conosciuta come Hula, pur nella storia ormai arrivata fino ai giorni nostri come danza del ventre mantenuta viva nei Paesi Arabi.

 

L'atteggiamento generale nella storia più antica nei confronti delle danzatrici del ventre non era certo delle più apprezzate, ma cambiò nella sua ideolgia e cultura con i viaggiatori stranieri, in particolare europei, nelle terre arabe quando andavano per ragioni di commercio. Inizialmente non gradita perchè tanto diversa dalle abitudini europee, ma nel tempo vuoi per la rappresentanza di un'ideale di bellezza, vuoi per la musica che accompagna la sensualità di questo ballo ne divenne poi una attrazione di fascino.
A metà del diciannovesimo secolo divenne maggiormente conosciuta in America grazie alle enormi fiere ed esposizioni dove le danzatrici orientali ebbero modo di esibirsi. Iniziò così l'interesse mediatico del mondo del cinema dove i produttori cinematografici investirono sul far diventare popolare questa arte.

Vi ho rappresentato in queste brevi righe un sintetico della storia, speranzosa d'essere riuscita a trasmettervi quanto io possa sentire quando ballo e rappresento un pezzo di storia e radici di questa cultura orientale.

 

 

Andrada Marina